GISS-Gestione Integrata Servizi Socio-Assistenziali
Sul territorio possono emergere problematiche molto diversificate alle quali la comunità è chiamata a fornire una risposta. I soggetti destinatari di servizi e interventi di tipo socio-assistenziale possono essere suddivisi in sette Aree di Welfare, di seguito elencate:
- Area Anziani e gravi patologie;
- Area Disabili;
- Area Salute Mentale
- Area Svantaggio giovanile
- Area Minori e famiglia
- Area Dipendenze
- Area Adulti in difficoltà
Rete Sociale dei servizi socio-assistenziali è composta da tutti soggetti che a vario titolo vengono coinvolti per offrire risposte alle diverse problematiche presenti sul territorio.
Secondo un approccio più tradizionale, ciascun attore fornisce tipicamente una risposta mirata ad una precisa problematica, non sempre tenendo conto del contesto sociale in cui l'individuo è inserito e delle eventuali altre problematiche.
GISS (Gestione Integrata Servizi Socio-assistenziali): Strumento che consente di fornire una risposta in chiave integrata alle diverse problematiche del territorio, connettendo i numerosi attori della rete sociale.
Si tratta di un software rivolto in particolare alle pubbliche amministrazioni e a tutti coloro che sono impegnati nell'erogazione e nella fornitura di servizi alla persona: singoli comuni, consorzi di comuni, distretti e fornitori di servizi di assistenza alla persona.
Mutuando i concetti di Industria 4.0 si vuole inaugurare il concetto di "Rete sociale 4.0" di cui GISS costituisce un efficace primo step.