PMI 4.0
"Industria 4.0" è un'espressione utilizzata per la prima volta dall'associazione degli ingegneri tedeschi nel 2011. Si tratta di un grande cambiamento in atto nei processi industriali che da molti viene definito come IV Rivoluzione Industriale o Rivoluzione Digitale. In particolare, l'industria 4.0 può essere definita come un processo che porterà alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa.
L'Industria 4.0 si caratterizza per:
1. Internet of Tthings: utilizzo di tecnologie che consentono di connettere alla rete e di far dialogare tutti i dispositivi in uso sul sito aziendale.
2. Big Data: permette la raccolta e gestione di grandi basi di dati attraverso procedure informatiche avanzate;
3. Analytics: Analisi ed elaborazione dei dati, quali strumenti per creare valore.
4. Passaggio dal digitale al "reale": ci sono strumenti che consentono di progettare componenti e attraverso un unico processo digitale arrivare alla sua realizzazione.
ACCOMPAGNARE LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE NEL PROCESSO DI CONVERSIONE ALL'INDUSTRIA 4.0 |
L'azienda Bedogna Technology si propone di accompagnare le piccole medie imprese nel processo di upgrade verso l'impresa 4.0, quale nuova strategia di crescita ed efficientamento aziendale. Obiettivo è quello di fornire all'imprenditore modelli culturali e tecnologie informatiche per la realizzazione di un sistema di produzione del tutto automatizzato ed interconnesso. L'intervento consiste in un percorso di accompagnamento delle aziende verso una gestione efficacie di tutte le risorse aziendali disponibili (finanziarie, umane e tecniche).
Presupposto di partenza è quello di dotare le imprese di strumenti informatici che consentano una gestione globale dell'impresa sia a livello micro che macro, ma anche una gestione del tempo: passato, presente e futuro. Organizzazione e pianificazione delle azioni e delle strategie per il futuro, monitoraggio della situazione in tempo reale, analisi dei dati passati per una migliore pianificazione nel futuro.
In questo modo l'imprenditore ha possibilità di avere una visione d'insieme sull'operato dell'azienda e di focalizzare l'attenzione sui singoli aspetti della gestione. Questi strumenti permettono, inoltre, di raccogliere flussi di dati ed analizzarli attraverso la creazione di coefficienti strategici propri dell'azienda.